Il modello base di ogni formazione religiosa è offerto da Gesù Maestro, che propose ai suoi discepoli di stare con Lui e di continuare la sua missione.
“Chiamò a sé quelli che volle ed essi andarono con Lui. Ne costituì dodici che stessero con Lui e anche per mandarli a predicare …”(Mc .3 ,13 e ss)
Nelle parole “... che stessero con Lui”, non è difficile leggere l’accompagnamento vocazionale degli Apostoli da parte di Gesù: dopo averli chiamati e prima di mandarli, anzi per poterli mandare a predicare, Gesù diede loro un tempo di formazione destinato a sviluppare il rapporto profondo di comunione e di amicizia con Lui. Ad essi riserva una catechesi più approfondita rispetto a quella della gente e li vuole testimoni della sua silenziosa preghiera al Padre.
La formazione è assolutamente necessaria per tutti gli istituti religiosi. Da essa dipende in massima parte il rinnovamento della vita religiosa - che è un processo perenne.
Inserite nella Chiesa quale Congregazione Religiosa e da Essa approvata, le Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia, sono convinte che la loro crescita o diminuzione, anche numerica, è una reale crescita o diminuzione della Chiesa stessa.
Tutta la Congregazione, pertanto, nelle singole case e nelle singole religiose deve sentirsi impegnata a favorire le vocazioni per il proprio sviluppo.
L'identità individuale delle Crocifisse Adoratrici dell'Eucaristia comprende i seguenti aspetti, che non devono essere disgiunti; l'aspetto umano e cristiano, quello religioso e specifico dell’Istituto, unitamente alla preparazione professionale-
L'obiettivo della formazione è quello di educare persone capaci di vivere la vita evangelica da Suore Crocifisse Adoratrici dell 'Eucaristia. Ciò presuppone una revisione continua dei modelli di vita alla luce del vangelo. Perciò, si può dire che la formazione, sotto questo aspetto, è formazione del cuore. E' nel cuore che lo Spirito del Signore desidera far abitare il Padre e il Figlio.