Statuto Auslialiri Eucaristici
Carissimi,
ho l’immenso piacere di condividere con voi la gioia per il rinnovo dello Statuto che regolerà la nostra famiglia laica degli Ausiliari Eucaristici.
La Fondatrice, Venerabile Maria Pia della Croce Notari volle, come si legge nel primo libretto di norme stampato nel 1910, unire all’Istituto delle Suore Crocifisse Adoratrici di Gesù Sacramentato, una Pia Associazione di “tutte le persone devote d’ogni condizione, cioè donne nubili e coniugate, figliuole e madri di famiglia, d’umile e di alto ceto, nelle quali arda l’amore di Gesù, del suo onore e della sua gloria. Le ascritte formeranno così come una stretta e santa lega con le Suore Crocifisse, come una sola e santa famiglia con esse per l’unità dello scopo”.
E’ come se sentissi la Madre pronunciare quelle parole - una stretta e santa lega con le Suore Crocifisse. Così è stato. Da allora la nostra Congregazione è intimamente, fortemente e santamente legata a voi Ausiliari Eucaristici, che concorrete con noi a zelare la gloria di Dio, diffondendo il culto a Gesù Eucaristia, aiutando il prossimo e meditando il Vangelo con entusiasmo e devozione.
Questo Statuto è frutto di un lungo e complesso lavoro iniziato già nel 2017 con una prima consultazione dei diversi gruppi degli Ausiliari Eucaristici e continuato poi con una serie di incontri da febbraio a novembre 2019, presso la Casa Generalizia di Napoli. Ringrazio pertanto tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo percorso: P. Aitor Jiménez Echave cmf, che ci ha guidato, don Pino Giordano, il dott. Gennaro Salzano, la dott.ssa Veronica Bonagura, la dott.ssa Laura Ciotola e tutte le consorelle e gli Ausiliari che hanno contribuito ai lavori di preparazione.
Lo Statuto si propone in fase sperimentale per un triennio e vuole aprirsi ad una famiglia laica non più solo italiana, ma che abbracci il mondo intero, a partire dalle nostre Case di Missione in Asia e in America.
Con l’augurio che questa ventata di novità sia linfa per la crescita della famiglia degli Ausiliari Eucaristici, vi stringo in un santo abbraccio e vi esorto con la Beata Maria della Passione a “correre per le vie del mondo e dire a tutti amate assai Gesù nell’Eucaristia”.
San Gregorio Armeno Napoli, 14 settembre 2021
Aff.ma in G. C.
M. Giovanna De Gregorio
Superiora Generale
Articoli correlati (da tag)
- Gli Ausiliari Eucaristici chiamati ad una nuova stagione di missionarietà
- Incontri e attività degli Ausiliari Eucaristici nel 2020
- Incontri e attività degli Ausiliari Eucaristici nel 2019
- Incontro degli Ausiliari Eucaristici a Capriglia, 1ª domenica di Avvento
- Incontri e attività degli Ausiliari Eucaristici nel 2018