La Beata Maria della Passione in pellegrinaggio a Torre del Greco

Dal 15  al 22 ottobre, le spoglie mortali della Beata Maria della Passione sono state esposte presso il Santuario "Maria Santissima del Buon Consiglio" di Torre del Greco, dove le Suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucaristia hanno una piccola comunità ad experimentum.

Tanti gli eventi e gli incontri previsti in calendario per questa Peregrinatio della Beata che è stata voluta, sia dal Parroco, don Ciro Sorrentino e sia dalla popolazione locale.

icona pdfscarica programma

Le Suore Crocifisse si sono alternate per dare testimonianza del loro carisma, ereditato dalla Fondatrice, Venerabile M. Pia Notari, per animare tanti momenti di preghiera, meditazione e adorazione e per parlare della Beata Maria della Passione ai devoti che si sono recati al Santuario per conoscere, salutare e omaggiare la Beata.

Sabato 15 ottobre

Le Suore Crocifisse hanno portato l’Urna contenente le spoglie mortali della Beata Maria della Passione e una sua Reliquia prelevata da una parte del braccio, a Torre del Greco e dopo la calorosa accoglienza da parte del Parroco del Santuario “Maria SS. del Buon Consiglio, don Ciro Sorrentino, della popolazione locale e di tanti altri devoti intervenuti da altri paesi, l’Urna e la Reliquia sono state portate nel Santuario dove c’è stata la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Ciro, e la benedizione con la Reliquia.

Domenica 16 ottobre

Al mattino sono state celebrate tre S. Messe alla presenza della Beata e nel pomeriggio una Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Ciro Sorrentino, e la benedizione con la Reliquia.

Lunedì 17 ottobre

Già dal primo mattino il Santuario è stato aperto e la Reliquia della Beata è stata esposta.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Ciro, è seguita la catechesi con le scuole elementari.

Nel pomeriggio a diversi momenti di preghiera è seguita la celebrazione di un matrimonio.

La sera è stata dedicata alla Chiesa torrese con la Celebrazione Eucaristica presieduta  da don Rosario Borrelli, Decano di Torre del Greco.

Martedì 18 ottobre

Nella mattina le Suore Crocifisse hanno fatto la catechesi ai bambini delle scuole elementari.

La serata è stata invece dedicata alle Comunità parrocchiali con la Celebrazione Eucaristica alla presenza dei Parroci e le Comunità di S. Maria la Bruna e SS. Crocifisso.

Mercoledì 19 ottobre

In mattinata la catechesi sulla vita della Beata Maria della Passione a cura delle Suore Crocifisse.

La serata è stata dedicata alle Comunità parrocchiali con la Celebrazione Eucaristica alla presenza dei Parroci e le Comunità di S. V. Postiglione e Preziosissimo Sangue.

In tarda serata c'è stata la catechesi sulla vita della Beata a cura della Superiora Generale, M. Giovanna De Gregorio, delle Suore Crocifisse e con diverse testimonianze portate dai devoti.

Giovedì 20 ottobre

Il pomeriggio, iniziato con la recita del S. Rosario, è proseguito con la Celebrazione Eucaristica e l’Esposizione del SS. Sacramento.

Nella serata c’è stata l’Adorazione Eucaristica animata dalle Suore Crocifisse.

Venerdì 21 ottobre

In mattinata la Reliquia della Beata è stata portata in visita ad alcuni ammalati della comunità parrocchiale.

Nel pomeriggio c’è stata la Via Crucis, seguita dalla Celebrazione Eucaristica con tutte le religiose del Decanato e presieduta da Padre Antonio Perrillo, Superiore dei Padri Redentoristi di Colle S. Alfonso, Torre del Greco. Al termine la benedizione con la Reliquia.

Sabato 22 ottobre

Per la serata conclusiva della permanenza della Beata a Torre del Greco, c’è stata una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Gennaro Acampa, Vescovo Ausiliare di Napoli.

Al termine della celebrazione, don Ciro Sorrentino ha voluto ringraziare i presenti e in particolare le Suore Crocifisse per il loro impegno a far amare Gesù, rafforzato dalla presenza, tra loro della Beata. Don Ciro ha espresso l'augurio che nel tornare alla vita ordinaria non si renda vana quella che è stata la presenza della Beata, ma anzi la si evidenzi attraverso la preghiera costante, seguendo l'esempio di Suor Maria della Passione che diceva preghiamo come viviamo e viviamo come preghiamo. Infine don Ciro conclude ringraziando in primis il Signore, che gli ha donato una vita da vivere alla luce del Vangelo; coloro che come lui vivono cercando di fare la volontà del Padre; la Madre Generale, che ha reso possibile questo tempo di semina della volontà di Dio attraverso la presenza della Beata e alla quale lo lega un'amicizia fraterna; le Suore Crocifisse che si sono impegnate a far conoscere la Beata, sia attraverso racconti della sua vita, che attraverso il loro particolare carisma che tanto ha dato alla città di Torre del Greco; i sacerdoti, i religiosi e le religiose che si sono alternati per pregare per e con la Beata e infine, ma non per ultimo Mons. Acampa, che attraverso la sua testimonianza  ha espresso il valore della figura della Beata per coloro che sono chiamati a vivere in Cristo.

icona pdfscarica discorso di don Ciro Sorrentino

E' infine intervenuta la Superiora Generale delle Suore Crocifisse, M. Giovanna De Gregorio che ha ringraziato Mons. Acampa, don Ciro Sorrentino, i religiosi e tutti i devoti intervenuti per omaggiare la Beata Maria della Passione in questa sua peregrinatio.

Grazie a Sua Ecc.za per essere qui presente questa sera, grazie a don Ciro Sorrentino per l’accoglienza sentita e partecipata. Grazie al decano, ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiose e alle religiose. Grazie a voi tutti qui presenti.

Abbiamo vissuto un’intensa settimana di preghiera insieme alla Beata Maria della Passione.

Si ,insieme perché La Beata in uno dei suoi colloqui aveva chiesto a Gesù, che dopo la sua morte potesse continuare ad adorarLo dal suo posto di preghiera nella Comunità. Quando, ogni mattina, Le passo davanti il suo volto e il suo sguardo mi trasmettono pace, il suo silenzio è solo apparente.

Penso che in questo momento la Beata sia molto felice e non solo perché siamo venuti qui per Lei, ma perché attraverso di Lei, ognuno si è avvicinato di più a Gesù.

Il testamento che ha lasciato a noi lo trasmetto anche a voi, questa sera “Amate assai Gesù nell’Eucaristia”,  non Gli fate prendere collera e cioè amatelo con la vostra vita donata per gli altri nella famiglia, a scuola, nel posto di lavoro, dagli ammalati, tra i poveri.

Che la sua presenza in questa comunità realizzi quanto il primo giorno vi ho augurato: il Signore continui ad accendere in ognuno di noi il fuoco del suo amore e la fiamma dell’eterna carità.

E’ seguito il bacio della Reliquia e il saluto in piazza, dopodiché la Beata ha fatto ritorno a casa, nel Convento delle Suore Crocifisse di San Giorgio a Cremano.


Ultima modifica il Martedì, 25 Ottobre 2016 15:04
Vota questo articolo
(0 Voti)
Torna in alto