Al centro degli eventi ”Capriglia si racconta”, la manifestazione tenutasi a Capriglia di Pellezzano, dal 3 al 7 maggio 2017, organizzata dall’Associazione culturale “Madre Maria Pia Notari”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali del Comune di Pellezzano, con l’intento di recuperare la memoria storica del territorio, c’è stata anche la Congregazione delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia.
Il 6 maggio con l’evento “Una donna tra la Croce e il Cielo”, si è voluto ricordare la Fondatrice delle Suore Crocifisse, Madre Maria Pia della Croce, al secolo Maddalena Notari, che l’8 luglio 2016 è stata dichiarata venerabile e che nacque proprio a Capriglia, il 2 dicembre 1847, nello stesso Palazzo Notari, dove dal 1921 risiede una delle diverse comunità della sua famiglia religiosa. L’evento si è svolto con una visita del Palazzo Notari, dove, per i più piccini sono stati proiettati dei brevi film di animazione riguardanti la vita di Maria Pia.
Il 7 maggio invece c’è stata la rievocazione storica della visita di Sua Altezza Reale ilPrincipe Umberto II di Savoia,il “Re di Maggio”: la famiglia Pastore, una delle casate più ricche e potenti della valle dell'Irno, era molto legata ai Reali d'Italia e il Principe andava spesso a Capriglia, in forma privata, ospite di Villa Pastore. Il 5 Maggio 1932, Capriglia e i fratelli Pastore accolsero Umberto, in forma ufficiale, come si legge nella lapide sulla facciata della chiesa della Madonna delle Grazie.
La manifestazione si è svolta cercando di ripetere la visita del Principe Umberto, e ricreando, per quanto possibile, l’atmosfera dell’epoca, con tanto di abiti e trucchi di scena. Dopo la celebrazione eucaristica presso la chiesa Madonna delle Grazie, il “Principe” ha camminato per le strade di Capriglia, scortato dalle Autorità religiose e civili e dalla gente del posto, fino ad arrivare a Villa Pastore, ripetendo il momento, rimasto celebre nella storia, di quando si affacciò dalla terrazza per salutare la folla accorsa.
L’evento si è concluso con una cena di gala, rigorosamente in abiti dell’epoca, allestita nella stessa Villa Pastore.
Visita il sito "Casa per ferie Villa Pastore"
Laura Ciotola
Principe Umberto II di Savoia
Principe Umberto II di Savoia
Gli attori che hanno interpretato la famiglia Pastore con il Principe Umberto II
Gli attori che hanno interpretato la famiglia Pastore con il Principe Umberto II
5 maggio 1932 - il Principe Umberto II di Savoia saluta la folla affacciato dalla terrazza di Villa Pastore
5 maggio 1932 - il Principe Umberto II di Savoia saluta la folla affacciato dalla terrazza di Villa Pastore
https://www.suorecrocifisseadoratrici.org/news/capriglia-visita-principe-umberto-1932-2017#sigProId03819c2687
Articoli correlati (da tag)
- Chiusura Centenario della presenza CAE a Capriglia
- 1° CENTENARIO di NASCITA al CIELO della VENERABILE MARIA PIA della CROCE NOTARI
- Apertura dell'Anno Centenario della Venerabile Madre Maria Pia della Croce-Notari a Conversano
- Centenario della nascita al cielo della Venerabile M. Pia Notari
- Si apre l'anno giubilare della nascita al cielo della Venerabile Maria Pia Notari